domenica 10 novembre 2013

Oggi intervistiamo Olga di Vito Technology, software house che ha creato Solar Walk

Durante una delle nostre gite all'Apple Store, ci siamo imbattuti in Solar Walk, un'App che permette di muoversi nel sistema solare (e di cui parleremo domani): questa App ci è talmente piaciuta che siamo andati a cercare lo sviluppatore per porgergli alcune domande.


Oggi parliamo con Olga Shtaub, Head of International Marketing Team di Vito Technology, software house che crea applicazioni educative e che oltre a Solar Walk, che ha vinto
l' Apple Design Awards 2010, ha sviluppato, ad esempio, la conosciutissima Star Walk, anch'essa vincitrice di numerosi premi.


Quando e perché avete deciso di create app educative per iPhone e iPad?
Abbiamo sviluppato un predecessore piuttosto ben riuscito di Star Walk per Windows Mobile nel lontano 2001, a cui mancava un po' di tecnologia (il giroscopio), ma che era comunque impressionante per l'epoca.

Quando Apple fece uscire il primo iPhone il senso di eccitazione e di sfida ci ha fatto migrare immediatamente l'app sulla nuova piattaforma. 
Siamo un gruppo di sviluppatori molto eterogeneo con interessi che vanno dal ballo da sala alla matematica applicata, e l'astronomo del nostro gruppo ci ha ispirato Solar Walk, compagno di Star Walk.

Qual è la principale difficoltà nello sviluppare questo tipo di applicazioni?

La matematica. Puoi immaginare la complessità dei calcoli anche solo per creare cose molto semplici come un'orbita circolare. Quando hai a che fare con due o più corpi celesti devi considerare molteplici fattori per la loro interazione e per le forze a cui sono sottoposti. Molte di questi problemi non sono ancora stati risolti e questo rende la modellazione ancore più difficile.


Le vostre App sono anche usate dagli insegnati in classe?
Sono contenta che ti me lo abbia chiesto, Star Walk e Solar Walk sono entrambi molto apprezzati dagli educatori.

Infatti, Star Walk ha vinto molti premi dalla comunità degli insegnanti, incluso l'Academics’ Choice Award e molti altri. 
Quando quest'anno abbiamo parlato con gli insegnati all'ISTE (Internationa Society for Technology in Education) abbiamo avuto molti feedback positivi.
Alcune persone ci hanno detto che Star Walk aiuta a coinvolgere i bambini e creare una magica atmosfera quando vengono spiegati concetti apparentemente noiosi.


Quali sono i vostri prossimi progetti?

Al momento stiamo lavorando su alcune idee, una di queste potrebbe vedere la luce molto presto
Questa App è essenzialmente un gioco educativo che sviluppa la memoria visiva e l'attenzione senza che l'utilizzatore se ne accorga.


Ringraziamo Olga per essere stata con noi e vi ricordo che domani e dopodomani recensiremo Solar Walk e Star Walk, ormai in famiglia stiamo diventando dei veri esperti del nostro sistema Solare!


Buona domenica! 

Ti può interessare anche:






Intervista a Valérie di Les Trois Elles








Ti è piaciuta l'intervista? Condividila con i tuoi amici e seguici Twitter e Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità dell'App Store!

Impara una lingua con Babbel!

Nessun commento:

Posta un commento