mercoledì 6 novembre 2013

Oh, no fractions! Quante volte lo avete sentito dire dai vostri figli?

Vi ricordate quando a scuola ci spiegavano le frazioni con gli spicchi d'arancia? 
L'idea era che le arance avessero 10 spicchi, poi noi ne prendevamo una certa quantità: inutile dire quante volte ho cercato l'arancia con 10 spicchi...



Sviluppatore: Curious Hat 
Età: 9-11 anni
Prezzo: 0.89 €





Questa App, creata da Curious Hat (leggi qui la nostra Intervista a Luca Prasso, co-fondatore di Curious Hat) non spiega ai vostri figli il concetto di frazione, per quello ci sono le arance, ma è
un utile strumento per comprendere le varie operazioni.

Per l'addizione e la sottrazione due barre graduate aiutano a trovare il comune denominatore: in questo modo la soluzione diventa visiva, sono solo concettuale. Trovato il comune denominatore i numeratori vengono già moltiplicati in modo da dover solo addizionare o sottrarre.
Per la moltiplicazione è sufficiente scorrere le barre graduate con i risultati delle singole moltiplicazioni.
Per la divisione il procedimento è identico, ma un pulsantino permette di invertire la frazione, per cui visivamente risulta tutto più semplice.

Le due barre, oltre ad aiutare a trovare le soluzioni, le rende visive, in questo modo il bambino ha immediatamente la percezione dell'ordine di grandezza: una volta trovato il risultato viene comunque dato il risultato della divisione e la percentuale.
Per fissare ulteriormente questo concetto, uno degli esercizio proposti è proprio dire se una frazione è più grande, più piccola o uguale ad un'altra.

C'è anche una sezione dedicata alle statistiche per verificare i progressi!

Oh no fractions! è disponibile in versione gratuita con un massimo di 10 operazioni al giorno, mentre la versione a pagamento, a seguito di una richiesta degli insegnati ha avuto un aggiornamento in cui è possibile spedire un'email all'insegnante con le statistiche di uso di questa App.

Applicazione sicuramente utilissima che, con un'interfaccia molto semplice, aiuta il bambino a capire meglio il mondo delle frazioni.
Da provare!




App per Bambini creata per iPhone e iPad è

 
Buon divertimento!

Ti può interessare anche:




Dinorama








Seguici su Twitter e Facebook e condividi questo post con i tuoi amici! 

 

Nessun commento:

Posta un commento