lunedì 11 novembre 2013

Visita al Planetario di Torino

In occasione dei Giorni della Scienza, che sto organizzando ormai da qualche giorno, siamo andati a visitare Infini.to il Planetario di Torino e Museo dell'Astronomia e della Spazio.

Oltretutto siamo capitati proprio il primo weekend del mese, dedicato alle famiglie, così abbiamo anche potuto assaggiare la merenda stellare!


Mia figlia si è divertita tantissimo a lanciare le palline nei pozzi gravitazionali, e poi... a lanciare le palline nei pozzi gravitazionali, a lanciare le palline nei pozzi gravitazionali... e poi si è sdraiata sui lettini per vedere ed ascoltare filmati incomprensibili, è stata attraversata dai raggi cosmici, ha conosciuto la forza centrifuga.

Ovviamente non era quello lo scopo della gita: alle 15,30 nel planetario hanno proiettato luci, suoni e colori del cielo un filmato dedicato ai bambini dai
3 ai 7 anni in cui hanno spiegato come cambiano le costellazioni che vediamo con il variare delle stagioni e in più siamo saliti su un'astronave per fare un giro nello spazio, per vedere Giove, Urano, atterrare su Marte e sulla Luna.

Devo dire che alla mia piccola è piaciuto molto... e anche a me! 

Arrivati a casa abbiamo dato un'occhiata ad un piccolo libricino Le stelle e i pianeti (preso da McDonalds qualche mese fa) e qui si siamo innamorate di Saturno (il pianeta con gli anelli) e Giove (il pianeta a strisce!), tanto che abbiamo anche preso le tempere per mescolare i colori e ottenere le sfumature dei due pianeti.

Insomma, alla fine basta poco per coinvolgere i bambini. Ovviamente, volendo organizzare la settimana delle stelle abbiamo anche provato qualche applicazione!

Informatevi se dalle vostre parti c'è un planetario o magari un punto dove osservare le stelle!
Cercando su internet ho trovato l'elenco dei planetari, magari vi può essere utile
http://www.foam13.it/Planetari%20italiani.htm

E qui inizia il nostro viaggio... stellare!

Buon divertimento!

Ti può interessare anche:



Timbuktu - la prima rivista su iPad per bambini









Ti è piaciuta l'intervista? Condividila con i tuoi amici e seguici Twitter e Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità dell'App Store!

Nessun commento:

Posta un commento