lunedì 2 dicembre 2013

Guest Post: STARTME alternativa moderna e pulita ad iGoogle

Oggi per la prima volta sul nostro blog ospitiamo un Guest Post: STARTME è un servizio che riteniamo possa interessarvi perché, ad esempio, è utilizzabile da voi genitori per creare una pagina di accesso ad Internet per i bambini, e molto molto altro.

Volete saperne di più? 
Buona lettura!

Vuoi personalizzare la tua homepage quando apri il browser per navigare in Internet? STARTME è un ottimo servizio gratuito che ti permette di creare la tua pagina di partenza.


Usando STARTME puoi raccogliere in una sola pagina le notizie dalle tue
fonti preferite, quello che succede nei tuoi social networks ed eventuali applicazioni per le previsioni meteo, per le tue azioni e così via.
STARTME non è l’unico servizio del genere disponibile gratuitamente: da quando ha chiuso iGoogle all’inizio di novembre 2013, numerosi servizi alternativi ad iGoogle si sono diffusi per soddisfare i 15 milioni di utenti che si erano affidati ad iGoogle. 
Ma STARTME ha diversi pregi che lo posizionano tra i migliori sul mercato. Non a caso, STARTME (creato da una società olandese) è riuscito nel giro di poco ad ottenere popolarità tra gli utenti ed è segnalato da numerose riviste di settore, come ComputerWorld. Il sito http://www.igooglealternatives.info/ lo premia come il migliore prodotto tra 40 alternative ad iGoogle.
Per usare STARTME basta semplicemente recarsi al sito http://www.startme.com/?locale=it, registrarsi e cominciare a personalizzare la tua pagina. La pagina che si carica contiene già numerosi links ai principali siti italiani, ma puoi rimuoverli o aggiungerne. L’uso è molto intuitivo. E’ facile spostare i contenuti all’interno della pagina (basta cliccare e spostare), salvare i collegamenti, creare categorie, importare ed esportare i preferiti etc.
Quando tornerai ad usare Internet, ti basterà effettuare il login. La tua pagina si caricherà e ti permetterà di accedere immediatamente a tutto ciò che ti serve.

Tra i punti di forza di STARTME, da segnalare la sua interfaccia estremamente pulita (mentre altri servizi tendono invece a riempire la pagina di contenuti e grafica), e disponibile anche in italiano (un’altra importante differenza con alcuni dei servizi simili al momento disponibili solo in inglese).
Inoltre, STARTME si carica in tempi rapidissimi: nei test di alcune recensioni STARTME è stato il servizio più veloce. I suoi sviluppatori hanno anche creato estensioni gratuite per Firefox e Chrome che sfruttano tecnologie di caching moderne per rendere il caricamento estremamente veloce.
Un’altra interessante differenza con altri servizi è che STARTME è privo completamente di pubblicità, cosa che aiuta la leggibilità della pagina.
STARTME offre la possibilità di creare quante pagine vuoi. Questo rende facile separare ad esempio le notizie di cronaca o svago dagli aggiornamenti dei tuoi contatti e dalle notizie di lavoro. Basta creare una pagina per ogni categoria a tuo piacimento.

Questo è anche utile se vuoi creare una pagina di accesso ad Internet per i tuoi bambini (se sei un genitore) o per i tuoi studenti (se sei un insegnante). Nella pagina personalizzata per i tuoi bambini ad esempio potrai inserire links al loro sito di giochi preferito o ad un sito di racconti per bimbi, in quella per i tuoi studenti potrai inserire links a Wikipedia, al sito della RAI, ad un dizionario di inglese-italiano etc. Questo permette di controllare meglio l’accesso a contenuti sicuri e utili.
L’ultima cosa che ti evidenzio è che STARTME sincronizza in automatico le tue pagine sui tuoi dispositivi, computer, cellulare, tablet e così via. Per cui, puoi ritrovare la stessa homepage nei tuoi vari dispositivi.

STARTME è sicuramente un valido servizio che ti invito a provare.


468x60_IT_txf_log_110303

Nessun commento:

Posta un commento